domenica 9 dicembre 2007

Disegnando il sabato notte....

In questi giorni mi ritrovo buttato sul tavolo luminoso parecchie ore al giorno, tra le tavole di Jonathan Steele e gli studi per i personaggi della Marvel, ho il tempo giusto per fare 2 salti in palestra.

In tutto questo tempo la mente viaggia liberamente, anche se cerco di ingannarla con l'ascolto di musica prettamente rockeggiante.

Ieri sera, non avendo nulla da fare, dato che ho la mia dolce metà a 800 km da dove scrivo, mi sono buttato come al solito su di un foglio, durante questa "allegra" sessione di disegno notturno, complice la quiete casalinga, ho ripensato a quando la passione per il disegno iniziò a destarsi nel mio essere.

Ricordo di come i miei genitori ostacolassero in tutti i modi questa "crescita" artistica, adducendo ai loro motivi la scarsità di un'adeguato compenso economico in tempi futuri.....beh allora la passione era tanta, ma con il passare degli anni ho capito che non potevo dargli torto, in Italia, a meno che non si lavori per Bonelli, di sicuro non riesci a vivere con il poco salario che danno le varie case editrici, è triste vedere che la creatività individuale serve a far mangiare gli editori, ma non il detentore di questo innato talento.

Comunque anche se attualmente non posso che condividere in parte il passato pensiero dei miei genitori, sono lo stesso felice di aver continuato a coltivare in segreto (in passato sia chiaro) questa passione, quando ero a "vista" mi facevo vedere che studiavo....appena mi davano le spalle tiravo fuori di soppiato i fogli nascosti tra le pagine dei libri, insomma studente "modello" di giorno e pazzo creativo di notte .....un po' come Dottor Jeckil e Mr. Hyde o come il Dottor Banner e L'incredibile Hulk che è l'ultimo parto di quest'ultimo ed oramai passato Sabato notte.

8 commenti:

mr.fede-bon ha detto...

che figo!!!!complimentissimi!!di una forza, potenza assoluta!se vuoi te lo coloro!

P@olo ha detto...

Mi farebbe immensamente piacere se tu le donassi vita (all'illustrazione) con i tuoi colori :)

mr.fede-bon ha detto...

ok!è chinata o è a matita?come facciamo?me la mandi via mail?

Raul Cestaro ha detto...

We Paolo,che combinazione!Proprio ieri visitavo il tuo Blog! Grazie del commento e dei complimenti,che ricambio,fai cose di straordinario imapatto e per gli americani andresti benissimo.
Ciao
RC

P@olo ha detto...

@Fede-bon

Mail per me è ok dimmi quanto spazio disponibile hai perche' è suglio 8 mb (mi pare anche di piu' che la scansione l'ho effettuata sui 400 DPI)
Cmq è matita, anche io di solito coloro sulle matite (anche se a colorare con il mouse mi ammazzo ogni volta) , perche' sulla china non mi piace molto l'effetto!

@Raul

Grazie per i complimenti, per l'america....beh speriamo bene a breve forse ricevero' risposta :D

Male che vada a gennaio vedo di presentarmi in bonelli per vedere cos'e' che mi dicono :)

andrea mangiri ha detto...

cia' paolo,grazie per il messaggio ed i consigli che sono sempre ben accetti.per quanto riguarda i muscoli anche io sono spesso combattuto se farli "pompati" (anche sotto i vestiti)o limitarmi un po',pero' mi sembra che neanche tu ti risparmi(vedi il tuo wolvie).i tuoi lavori sono molto curati e mi sembra tu sia influenzato dallo stile di castellini e madrueira cmunque l'hulk mi piace molto.mi raccomando contina a scrivermi e in bocca al lupo!

JPMadWorks ha detto...

Molto belle e professionali le cose che fai!
Dev'essere una cosa nel nome tutti i "Paolo" che conosco sono disegnatori paura. Comunque premettendo che é molto bello e funziona perfettamente per me e che io non riuscirei a fare un lavoro così, non c'è la possibilità che i pettorali gonfi vadano a nascondere un po' il viso e il collo che restarebbe incassato più indietro? Anche il trapezio magari?
complimenti e auguri per il lavoro.

P@olo ha detto...

@ Joel

Grazie per i complimenti.
Per il tuo quesito ti dico che, in quella posa ovvero con le braccia che vertono verso il basso) i pettorali dell'omone verde sono tutti stirati sullo sterno che è "gonfio" per via della posa.

Un'uomo normale (un bodybuilder) avrebbe anche il collo ed il trapezio in vista in quella posa,hulk essendo maggiormente massiccio ha il collo meno in vista, avevo pero' iniziato lo schizzo con il mento nascosto, ma non mi piaceva molto e così l'ho cambiato un pò :)

@anrea
Ti rispondo su DA ;)